È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Vai alla pagina di Nemici di Maria su Facebook


 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Giugno Nemico

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2010 15:56
07/06/2010 12:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Miiii che fuocata sportiva s'è accesa!!!
Non ve posso quotare tutte, ma il mio parere è sparso un po' in tutti i post, nel senso che quoto un po' di tutto quello che avete scritto.
Vorrei aggiungere solo due-tre cose:
- Che mi piace il calcio ma ne detesto assolutamente il contorno l'ho già detto, ora aggiungo anche che amo le Olimpiadi (anche) perchè sono l'unico momento in cui il calcio viene messo veramente al pari degli altri sport (e le differenze sono schiaccianti, dati alla mano, con tutto che il calcio resta il primo sport del Paese, anche per numero di praticanti).
Basta vedere la mia firma per capire che, aldilà della Juve per cui nutro insano amore, il pallone mi scivola addosso senza troppi traumi.
Se vi dico che la mia esultanza è stata più isterica alla finale dei 100 farfalla Phelps-Cavic ai Mondiali di Roma l'anno scorso, piuttosto che la notte di Berlino del 2006 mi prenderete per pazza. Così come se vi dico che mi sono inalberata cento volte di più per il podio rubato alle azzurre della ritmica a Pechino piuttosto che per lo scandaloso "arbitraggio" di Moreno contro la Corea nel 2002. Bene, sono pazza [SM=x52871]
Il problema, appunto, è che negli sport "minori" è rimasta quell'essenza che al calcio è stata rubata unicamente in nome del Dio Profitto, e che ha fatto disamorare molta gente.
E' quell'essenza che si rivede in un bel goal, nella standing-ovation tributata ad un campione, in un salvataggio sulla linea, ma che poi viene smontata da settecento moviole e non solo.
[SM=x52861]

- Come dice Fiamma, passione e soprattutto sacrificio sono richiesti ovunque e nel calcio la concorrenza è più spietata. Un mio ex compagno di classe della scuola media adesso gioca nel Chievo, ma è partito da casa a 14 anni. Mentre tutti decidevano quale scuola superiore frequentare nella zona, lui doveva decidere se andarsene a centinaia di chilometri da casa oppure no, e a quell'età non è semplice affatto.
C'è però da dire che questo vale per tutti gli sport, a maggior ragione per quelli dove la carriera agonistica è più breve: parlo della ginnastica per esperienza, lì vieni selezionata a partire dai 10 anni circa per varie categorie (e ti alleni tipo anche il giorno di Befana, a me è capitato), se c'è stoffa sia fisica che (SOPRATTUTTO) nervosa dai 15-16 anni dici ciao ciao a casina e ci torni due volte l'anno. Faccio presente che però, per quanto riguarda la ginnastica ritmica, a 25 anni sei di norma da pensionamento.

- Il doping esiste in tutti gli sport, nessuno escluso, e soprattutto a livelli amatoriali dove la piaga è più diffusa.
Ma faccio anche presente che il doping è spesso uno strumento "politicizzato", nel senso che c'è ma viene beccata solo certa gente, i piccoli pesci o quelli che, in un dato momento, risultano scomodi.
Mi viene in mente il ciclismo (che comunque è lo sport dove i controlli sono più rigorosi): Pantani l'hanno fatto fuori dal Giro e dal giro con una falsa accusa di doping (smentita troppo tardi, ma va?!); l'anno della squalifica di Riccò al Tour c'erano altri tre nomi grossotti con le analisi sballate, ma questi nomi non si son mai saputi. E potrei continuare con gli esempi...
Nel calcio stessa cosa, e lo stesso altrove. E non ci dimentichiamo che spesso i criminali sono i medici sportivi e le società stesse che sottopongono i propri atleti a determinate cose (spesso tenendoli anche nella semioscurità, ne son convinta).

Sono stata un po' indigesta, lo so [SM=x52874]


P.S. Piccola aggiunta in riferimento a Circe qui sotto: la Kostner è tremenda a mio avviso, desolante il fatto che in Italia non abbiamo di meglio.
Non parlo di capacità atletiche o classe, che ne ha da vendere, ma le mancano le risorse nervose per affrontare certe gare, non regge la pressione (io sono uguale nello sport, non la sto condannando). Insomma, le manca metà dell'armamentario per essere una professionista dello sport. [SM=x52956]
[Modificato da -Gnammy- 07/06/2010 12:29]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Vai alla pagina di Nemici di Maria su Facebook