Vai alla pagina di Nemici di Maria su Facebook


 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RECENSIONE SPETTACOLI (topo generico)

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2010 13:57
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 19/04/2006
Città: PISA
Età: 36
Sesso: Femminile
Utente Semplice
Nemico Apprendista
OFFLINE
31/07/2007 21:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Musical "80 VOGLIA DI TE"
In pochi al di là delle province di Pisa e Livorno conoscono Paolo Ruffini come mattatore. L'abbiamo visto tutti su MTV, el film di Natale con De Sica, ma la sua vera artisticità a mio parere viene fuori in spettacoli come "Io doppio!", in progetti come "Il nido del cuculo" e come ho scoperto ieri sera, come voce narrante nel musical "80 VOGLIA DI TE".

Sarebbe riduttivo definirlo "un musical sugli anni 80". Le canzoni ci sono tutte, è vero : "On my own" di Nikka Costa, "The final countdown" degli Europe, "True colors" di Cyndi Lauper, la mitica "Dammi una lametta che mi taglio le vene" della Rettore, i Duran Duran, il finale con "Somebody to love" dei Queen.
Ma ciò che lo rende diverso dallo schema ordinario delle commedie musicali sono gli interventi di Paolino : le tirate sui cartoni animati, i monologhi fatti interamente di titoli di canzoni degli anni 80, senza interruzioni neanche per il pubblico che scalpita per applaudire, Paolino che passa per il pubblico con il microfono azzeccando proprio il pubblico più strambo, una signora portata sul palco per un lento, i commenti "hors de la finction" ovvero quando dopo una battuta detta da uno degli attori dice "Questa è una grande soddisfazione autoriale, ehhhhh !"
.................e gli immancabili doppiaggi di Guerre Stellari, James Bond in livornese....Stralci di pochissimi secondi, per non correre il rischio di sentirsi dire di "fare sempre le stesse cose", ma che come fulmini a cel sereno mandano il pubblico in delirio.
Grandissimo lavoro di montaggio video con tutte le pubblicità, la televisione, il cinema degli anni 80; 10 e lode alla proiezione video.

Ma non scordiamoci i performers! Marco Gandolfi Vannini, secondo trascinatore dopo Paolino, miglioratissimo (e gran tocco di f** dal vivo, concedetemelo, adesso capisco il perché di "Preferisco gli attori"!)!!!
Recitazione in pugliese molto comica; di certo aveva delle battute "facili"; impersonava infatti un ragazzo che non fa che citare l'IGNORAAAAANZA e citare i titoli dei porno di cui è appassionato, ma non è "tutto volgare".
Bravissimo in "Give me 5", nella break e nell'hip-hop (grande Mauraaaa!! ahaha) e nella "Coca Cola" di Vasco, senza cadute nello scimmiottamento.
Bellissima voce e intonazione, anche nella canzone "Footloose" in inglese fatta in chiusura, in cui si riconoscono i passi di danza del musical....
Non mancavano le frecciatine a "Amici di Maria de Filippi" :

"E adesso vedremo sa sarà stato promosso o bocciato.............CARTE"
:D

"Mia sorella ha chiamato suo figlio MARIADEFILIPPI tutto attaccato"


Menzioni speciali per la bidella che si è lanciata in una bella interpretazione di "Non sono una signora", sorprendendo il pubblico con intermezzi danzati perfetti; per la musicalità della dolcissima professoressa di filosofia e per la bravura del professore di Arte gay che ha corso, ballato, fatto grand jeté e pezzi classici e cantato Renato Zero in maniera IMPECCABILE, con una grazia, una precisione e un'energia sconvolgenti!!
Infatti ho trovato su internet questa descrizione : "Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione La Versiliana Festival, ha debuttato in anteprima nazionale. Un viaggio magico, comico e divertente dentro una scenografia giocata sugli incastri del cubo di rubik, e attraverso i grandi successi della musica italiana ed internazionale del decennio, con un'orchestra di 6 elementi che esegue tutti i 27 brani musicali dal vivo. Nel cast, formato da 18 artisti tra ballerini, cantanti ed attori tutti nomi già affermati nel panorama del musical come Marco Gandolfi Vannini, protagonista del musical "Footloose", Chiara Scipione e Emiliano Geppetti ("Cabaret" al fianco di Michelle Hunzicher), Floriana Monici (la Rizzo in "Grease"), Nicola Zamperetti ("Grease" e "Dorian Gray") e Mara Mazzei ("Parlami di Te" con Cristian De Sica)."

Nonostante i continui problemi di audio, gran bello spettaocolo in cui il pubblico è protagonista (tutti in piedi lanciati in un ballo degli anni 80 con i gesti, ma non essendo dell'epoca non ricordo come si chiami), protagonisti sono i ricordi e l'amore, perché nella vita bisogna sempre avere qualcuno a cui poter dire "80 voglia di te".

"Marco al massimo potrà fare il tour della Sardegna, lei arriverà a Piccadilly Circus e Broadway" (A. Busi)


"Ivan scendi dal trono è arrivato Marco" (Andrepx)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Vai alla pagina di Nemici di Maria su Facebook