Vai alla pagina di Nemici di Maria su Facebook


 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RECENSIONE SPETTACOLI (topo generico)

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2010 13:57
Email Scheda Utente
Post: 15
Registrato il: 22/04/2007
Sesso: Femminile
Utente Semplice
Nemico Apprendista
OFFLINE
13/05/2007 18:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rosario Fiorello in Volevo fare il ballerino… e non solo.
Palalottomatica di Roma, 8 maggio 2007. E’ la seconda volta che vedo Fiorello in un suo one-man show, la prima era stata esattamente un anno prima, il 9 maggio del 2006.

Lo show dura due ore e mezzo e, nel complesso, è divertente e quasi mai noioso... Fiorello ha dalla sua una gran simpatia, una fama figlia di oltre vent’anni di esperienza sul campo e fior di autori che scrivono per lui. E’ un istrione, è credibile e consapevole, pur non essendo affatto perfetto (soprattutto nel canto, nonostante il sapiente “sostegno” del maestro Cremonesi)… di certo sa come far ridere un pubblico già di per sé ottimamente predisposto al riso.

Esilarante l’unico monologo completamente nuovo, quello in cui lo showman racconta la sua nuova vita familiare dopo la nascita della sua bambina.

Per il resto lo spettacolo è molto simile a quello dell’anno scorso… alcune parti sono esattamente identiche, altre appena riadattate, altre ancora rielaborate in meglio… E meno male, direi! Se fossero state rielaborate in peggio… avrei pensato ad uno sciopero selvaggio e in massa degli autori che prestano il loro genio a Fiorello.

Lo so, sono un po’ drastica in questo mio commento… però, da uno showman con tanta esperienza, fama, carisma, credibilità e mezzi economici… e che può tranquillamente disporre dell’aiuto di validi collaboratori, autori, musicisti e altro, non è forse lecito aspettarsi qualcosa di più? Che so, perlomeno qualcosa di diverso rispetto alla versione dello show messo in scena l’anno prima o una satira un po’ più coraggiosa...

Non posso dire che lo spettacolo non mi abbia divertito e preso, perché a parte un paio di momenti un po’ più noiosi, come quello di Bublè (terribile rivedere la ripetizione del duetto in diretta/differita con il cantante canadese, registrato da oltre un anno e mezzo) e quello in cui fa il verso a Carla Bruni, tutto va liscio come l’olio, diverte e coinvolge… però mi ha deluso per la carenza di novità, per l’apparente carenza di idee e, a mio parere, per l’assenza totale di coraggio.

Indubbiamente il mio giudizio è influenzato dagli altri due show a cui ho potuto assistere nel corso della settimana appena trascorsa, quello del 6 maggio di Andrea Dianetti che, nel suo piccolo (vent’anni d’età, minori mezzi economici, tanta esperienza in meno e tanta strada ancora da percorrere), ha realizzato e messo in scena, tutto da solo, uno spettacolo che non ha molto da invidiare a quello del grande Fiorello (vedere per credere)… e quello del geniale e coraggioso Roberto Benigni… che, venerdì sera (e non solo) ha deliziato quattromila persone con un fantastico mix di satira politica e sociale, poesia, sentimenti e commozione.

Per farla breve, Andrea Dianetti mi ha sorpreso, Roberto Benigni pure… Rosario Fiorello, mi dispiace dirlo, no.

[SM=x52861]

Agnese

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Vai alla pagina di Nemici di Maria su Facebook