5-LE BALLERINE
Musiche : Howard Shore,Danny Elfman
Coreografia:Pironti,Pironti,Zongoli
Durata:6 min
Autore:Degas
Opere:La Classe di Danza
Questa è la volta del più celebre tra i quadri di Degas che acquisisce in scena tridimensionalità: le ballerine,letteralmente fuggite dal dipinto,ci sorprendono con eleganti passaggi in”punta”.
(5)Dalla seconda quinta mobile viene portato in scena(posto su di un carrello)un quadro di 2m x 2m raffigurante”La classe di danza” di Degas,ma nel dipinto mancano all’appello due allieve….queste,entrando dalla parte opposta del palco,trasformeranno una tranquilla lezione di danza classica in un divertente balletto neo-classico sulle punte.Fino a che...
6-GUERNICA
Musiche : Amon Tobin,Shinder’s List Soundtrack, Le tambours du Bronx
Coreografia:Pironti,Pironti,Zongoli
Durata:20 min
Autore:Picasso
Opere:Guernica
Diversamente qui sono i danzatori che,dopo un’estenuante battaglia per la sopravvivenza,vanno a comporre il quadro pezzo per pezzo…
(6)..l’assordante rumore di una bomba non le mette in fuga assieme al quadro.Lentamente incalza una battaglia tra tutti e sei i danzatori che rievoca la Seconda Guerra Mondiale.La coreografia viene divisa in quattro momenti dove 1)Simbolismo e Pietà,2)Urlo Cosmico,3)Morte e Speranza,4)Disperazione vengono interpretati fino a quando ogni danzatore,allo stremo delle forze,raccoglie dalle pareti delle quinte mobili due pannelli ciascuno(12 in tutto)che andranno a formare,gli uni accanto agli altri,la”Guernica”di Picasso.Da li l’ennesima assordante esplosione ed il quadro va in frantumi uscendo dalla scena assieme ai danzatori.Buio.Sipario.
7-GOSPEL
Musiche : Repertorio Gospel
Coreografia:Pironti,Pironti,Zongoli
Brano:Jesus,oh what a wonderful child
Durata:05min 30sec
(7)Concluso il mosaico Massimiliano Pironti comincia a cantare il brano tratto dal repertorio gospel”Jesus,oh what a wonderfull child”.Coinvolgendo il pubblico la compagnia si congeda con un’ultima spettacolare coreografia ed una seconda pioggia di coriandoli dorati va a chiudere lo spettacolo.