00 10/12/2007 09:28
Iei sono andata a vedere Rugantino al Teatro Greco
Regia di Gino landi e coreografie di Maria Teresa dal Medico.

Non mi è piaciuto nel complesso. Ho trovato le coreografie insipide e troppo poco in tema con il Rugantino popolare che siamo abituati a conoscere.

Lo spettacolo è solo danzato e cantato. Le cantanti donne erano Valeria Monetti e Monica Hill. Meglio la Hill, ma anche la Monetti non è stata male.

I due protagonisti erano insipidi a mio avviso. Lui senza un particolare carisma, lei un bellisssimo collo di piede, bell'aspetto, ma troppo fuori personaggio. Troppo aristocratica fredda e classicheggiante. Il passo a due che avrebbe dovuto rappresentare la loro scena d'amore era un miscuglio di Carmen e Romeo e Giulietta generici, ma assolutamente fuori ambientazione rugantinesca. Il tutto infarcito da tremila prese (applausi del pubblico per ognuna) che hanno tolto anche quel pochisssimo di poesia che c'era.

Le uniche cose che mi sono piaciute abbastanza sono stati i pezzi del corpo di ballo, in stile tarantelle, saltarelli etc insomma quei pezzi che sono un po' come le bande musicali nelle sagre paesane: non sono un granché artistici, ma mettono allegria.
[Modificato da Giovanna CSP 10/12/2007 09:30]