00 23/02/2009 15:42
Non ci posso credere! Le mod hanno fatto uno strappo alla regola!
Vabbè, il post di cazzeggio lo scriverò, adesso posto l'ennesimo articolo contro il televoto e, tra le righe, contro la vittoria paperesca.

Da tvblog
Editoriale - La tv "normale", il paese reale e l'illusione democratica del televoto
pubblicato: lunedì 23 febbraio 2009 da Malaparte in: Editoriale
Dopo la sbronza sanremese, si ritorna alla normalità, più o meno, a partire da oggi - ammesso che un uomo nudo al Grande Fratello sia normale -. Sui giornali, il trionfo di Paolo Bonolis, grande vincitore di questo Festival di Sanremo 2009, è celebrato da lunghe interviste. Nelle quali, Bonolis ammette che, di tutto il meccanismo, cambierebbe il televoto. Lo dice lui, e possiamo virgolettare da La Stampa:

poiché va in tv [il Festival, ndr] è il mezzo che dev’essere assecondato nei suoi meccanismi, e poiché è anche il Festival della musica italiana, è stato un lavoro da farmacista quello di esaltare la potenzialità della musica. E anche nel meccanismo della gara, che alla fine era quello che mi importava di meno. Però sì, se tornassi a questo si potrebbe mettere mano. Avrei potuto pensare a un altro meccanismo. Ma può darsi che avrebbe vinto in ogni caso Marco Carta.

A giudicare dai dati divulgati sul target dei televotanti (80% di ragazzi/e - con prevalenza maschile - fra i 12 e i 20 anni), ci permettiamo di dissentire.
Detto ciò, Bonolis lo cambierebbe, il televoto. Oggi. Dopo aver usato anche il televoto per fare del Festival quel grande successo numerico che è stato. A scapito della musica, che è passata - ma si sapeva - in secondo piano. Anzi, direttamente nello scantinato.
Fa piacere, almeno, che non si faccia passare il televoto come un voto dell’Italia. Questo è un concetto importante, che se permettete sviscereremo insieme, brevemente.


Bonolis per la serie "prima lo spremo come un limone e poi lo butto via".
E no eh, l'ipocrisia è una brutta cosa,
non ci credo che non sapesse esattamente che stava invitando ad un festival da lui basato sul televoto
un ragazzino che tira su l'audience e attira televotanti come mosche( e ammetto che anche io, che mai ho votato ad Amici, 4 votini a mamma rai per paperino li ho mandati).
Poi vorrei anche capire come si fa a determinare l'età di chi televota, visto e considerato che esiste la legge sulla privacy e che i telefoni fissi e le schede telefoniche sono sempre intestate a maggiorenni, quindi i dati sui dodicenni come saltano fuori?
[Modificato da emaeffe 23/02/2009 15:45]