00 02/06/2013 00:36
Attenzione!!!! Discorso serio!

Avevo capito l'andazzo della prima sfida nel momento in cui Maria chiedeva per la seconda volta ai giudici cosa pensavano di Verdiana. E come detto alcuni post fa, Moreno era il vincitore designato. O comunque, era quello che avrebbe avuto più successo. Per il fatto che è gentile, educato, umile, eccetera; o perchè il rap adesso va di moda. Dico: avete sentito le urla delle bimbeminkia? Stiamo ai livelli della standing ovation della Amoroso, eh.

E’ come se Maria volesse essere a tutti i costi al passo con i tempi e fare una trasmissione degna di nota: canzoni recentissime, coreografie stile Broadway, giudici che non c’entrano una pippa con il programma, ospiti internazionali, coach/direttori artistici stile X factor. Ha perso tutta la nota trash che la contraddistingueva (però ne abbiamo avuto un assaggio con la Abbagnato). Quindi, far vincere il rap o esaltarlo, è uno dei punti per far risultare il programma vincente.

Plauso a Greta, che stasera ha cantato meglio di tutte le altre volte. Buona l’idea di partire da lei: sembra essere lontana dalla Greta che non riusciva nemmeno a finire una canzone all’esame con la Disgry all’inizio del programma. Se non altro i giudici ci hanno risparmiato i monologhi mononota di Moreno e che Niccolò ballasse per tutta la sera (perchè suppongo che possa essere faticoso per un ballerino).

Greta nella prima sfida mi è piaciuta molto, a differenza di Verdiana, che ho sempre stimato come concorrente. Non ha dato il meglio di sè, fatta eccezione per la seconda canzone, quella cantata da Jennifer Hudson (come ha detto Greta, è il campo in cui riesce meglio). Sarà stata la scelta delle canzoni, o forse l'emozione, boh, chi lo sa.
Comunque meglio così, perchè è quella che aveva meno bisogno di essere pubblicizzata. Ho scoperto sul web che Verdiana ha una lunga gavetta alle spalle: Bravo bravissimo, Carramba che sorpresa, uno spettacolo con Cirilli, apertura dei concerti di Giorgia, Gigi D'Alessio, Vasco Rossi, partecipazione a Sanremo nel 2003 (classificandosi quarta!).

Niccolò mi è sempre piaciuto, non lo nego. Sarà che mi piace molto la danza classica (attenzione, parlo da profana e ignorante in materia), e quindi a prescindere dalla bravura e dall’occhio clinico di chi è del mestiere, mi piacciono tutti i ballerini di danza classica [SM=x52861]
Le coreografie di Peparini sono spettacolari: peccato che la regia non gli abbia mai reso giustizia per davvero.
Contenta per le proposte di lavoro ricevute: ho solo storto il naso quando gli hanno offerto il posto nel musical. Il musical è già pronto, con tutto il cast già definito: hanno ritagliato un ruolo solo per lui, come se fosse il raccomandato di turno? E poi, debutterà ad ottobre a Verona, quando Niccolò in teoria dovrebbe trovarsi già a Bordeaux, dal momento che il contratto con la scuola partirà a settembre. Come farà? Mah. Misteri del pongo.
Ad ogni modo, doveva vincere Greta ‘sta sfida. Niccolò ha vinto anche troppo. [SM=x52871]



Piccole chicche:
- la cravatta di Charles Jude è fantastica! (per chi non lo avesse visto, è marrone, con un omino e la scritta “Feel in the wind”)
- ho amato le scarpe fosforescenti di Gabry Ponte sotto lo smoking con tanto di papillon.
- Si sentiva la mancanza di Dondoni (ma non troppa, visto che hanno parlato poco e niente)
- Luca Argentero e Gabry Ponte (merito dello smoking) hanno risvegliato seriamente l’ormone che è in me.
- Leonardooo [SM=x52900] : quanti bei ricordi! [SM=x52971]
- Durante il primo inedito di Verdiana, mia madre mi dice: “Mi sembra l’Amoroso”. Quanto scommettiamo che gli autori di Senza rumore sono Camba-Coro? E infatti...
- Si è sentita la mancanza di Zanforlin: come dice lui le regole del televoto, nessuno mai. (Si vedeva che Maria non era abituata, eh).
- Moreno come l’Amoroso: ha fatto l’amplein!!! [SM=x52970]