00 24/11/2004 15:44
Questo argomento nasce dalla cartella natalizia aperta dalla Macamachissima [SM=x52869] su suggerimento di Elibett [SM=x52907] per permettere a tutti gli utenti del forum di dare sfogo ai più biechi istinti natalizi...
Ma può servire anche in futuro, quindi vado a spiegare:

Quando scrivete un post, vi viene data la possibilità di scegliere il font, attraverso il menù a tendina che si trova a fianco delle opzioni "grassetto", "corsivo" e "sottolineato". In questomenù ci sono una decina di font prestabiliti, ma è possibile utilizzarne altri, tipicamente quelli che sono installati sul vostro computer.
Selezionate il testo, scegliete un font qualunque dal menù a tendina (es: Courier New) e vi apparirà una scritta come questa:

[FONT]Courier New[=FONT] esempio[/FONT]

Ora, al posto di "Courier New" inserite il nome del vostro font (lo copiate dal VOSTRO menu font personale, che trovate ad esempio in Word) e postate pure.

ATTENZIONE PERO': SE GLI ALTRI UTENTI NON POSSIEDONO IL FONT CHE AVETE USATO, NON LO VISUALIZZERANNO MA VEDRANNO LA VOSTRA SCRITTA IN UN ALTRO CARATTERE !!!

=============================

COROLLARIO TECNICO: COME SI CARICANO I FONT?
A rischio di essere pedante, già che ci sono ricordo anche come si caricano i font nel sistema.
In linea di massima i font (gratis) per PC hanno estensione .ttf (TrueType Font) e icona fogliobiancocondueTmaiuscole. Occhèi.
Acchiappate questa icona e schiaffatela nella cartella "FONT" che trovate in C:\WINDOWS. Ffffatto?
Ora aprendo ad esempio Word, nel menù a tendina dei fonts dovrebbe comparire anche quello che avete caricato.
Ricordate SEMPRE che se il vostro interlocutore (che sia per un documento di word o per un post su ffz) NON HA INSTALLATO il font che state usando, non lo vedrà mai ma vedrà le scritte con un altro carattere.

Per ulteriori chiarimenti, chiamate Paul treuno treuno...

[Modificato da Paul di manikomio 24/11/2004 17.46]