00 17/11/2004 18:47
FFZ, acronimo di FreeForumZone che è lo spazio web che ospita il nostro e mille-e-mille altri forum, è senz'altro un ottimo strumento. Anch'esso però presenta qualche pecca, che potrebbe risultare incomprensibile o addirittura fastidiosa... bisogna portare pazienza, pare che stiano lavorando per noi! [SM=x52861]
Elenco alcuni dei "problemi" più comuni che si possono riscontrare, denominati secondo il lessico comunemente in uso in questo forum:

- FFZ E' DOWN (versione messenger: daun): accade che aprendo o aggiornando una pagina compaia una finestra bianca con barra di caricamento e un messaggio che dice una cosa tipo "aggiornamento in corso", mentre nel path del browser (la scritta che compare dove di solito c'è l'indirizzo http://www.eccetera) compare "errorpath" [SM=x52866] . Niente paura, si tratta di un problema di aggiornamento dei server di ffz, che impedisce temporaneamente l'accesso alle pagine. A volte dura pochi secondi, a volte minuti, a volte molto di più. Nessun rimedio conosciuto, solo pazientare.

- LA SINDROME DEL POST DI SALTO PAGINA: ogni pagina dei topic contiene venti post, non importa quale sia la loro lunghezza. Succete a volte che quando il proprio post è il primo di una nuova pagina, dopo aver cliccato su "inserisci" ed aver atteso il redirect alla pagina aggiornata, il nostro post NON COMPAIA. Se si verificasse, inserite UN ALTRO POST, con contenuto qualunque (anche vuoto) e riaggiornate la pagina: di solito il post che avete precedentemente inserito ricompare. Se cancellate il secondo post (quello "farlocco" che avete scritto per far comparire il primo) ri-scompare anche l'altro. Bisogna attendere che un altro post si aggiunga sotto al primo della nuova pagina.

- L'UTENTE FANTASMA: FFZ indica nei topic qual è l'ultimo messaggio inserito, con data, ora e nome dell'utente. Qualche volta però, cliccando sull'ultimo messaggio, l'ultimo post non è stato scritto dall'utente indicato. Questo può succedere ad esempio perché l'utente aveva effettivamente inserito un post che però ha successivamente cancellato; nel topic però rimane l'indicazione dell'inserimento. Altre volte invece FFZ inventa proprio... PORTATE PAZIENZA! [SM=x52861]